Sono passati diversi anni da quando l’immaginario collettivo dell’intelligenza artificiale è passato da “Film di fantascienza” a “Alleato quotidiano nella vita di tutti giorni”.
Gli esempi sono sotto gli occhi di tutti, come ad esempio la guida assistita, l’assistente vocale dello smartphone, la domotica di casa…
Tutto questo vale anche, e soprattutto, per le aziende.
L’intelligenza artificiale (AI) e il Machine Learning (ML) stanno rapidamente rivoluzionando tutto ciò che pensavamo di sapere sull’industria, trasformando la gestione del magazzino e la logistica della supply chain.
Chi ha un e-commerce potrebbe trarre dei vantaggi formidabili da tutto questo. Soprattutto perché la logistica è il collo di bottiglia più comune che impedisce agli e-commerce di scalare come meriterebbero.
Cos’è un magazzino intelligente? Quali sono i vantaggi?
Un magazzino intelligente combina varie tecnologie interconnesse, per formare un sistema in cui un’intera operazione, dalla fornitura alla consegna, è governata dall’intelligenza artificiale.
Le merci vengono dunque:
- Ricevute in magazzino
- Identificate
- Smistate
- Elaborate
- Imballate
- Prelevate
- Spedite per la spedizione…
… In modo automatizzato e con un margine di errore minimo.
Ora… Prova a immaginarti se la logistica del tuo e-commerce diventasse così agile, rapida, senza intoppi e totalmente scalabile… I benefici per le casse del tuo business sarebbero decisamente importanti, non trovi?
3 impatti dell’intelligenza artificiale sulla logistica e-commerce
Il magazzino 100% automatizzato non è ancora del tutto raggiungibile. Anche se, diciamoci la verità, manca veramente poco.
Per questo vogliamo darti 3 spoiler di tre aree in cui l’intelligenza artificiale avrà un ruolo da attore protagonista. Vediamole insieme.
1. La comunicazione
I sistemi automatizzati che utilizzano l’IA e gli algoritmi di Machine Learning sono in grado di comunicare a una velocità esponenzialmente maggiore rispetto a una risorsa umana.
Molte attività di magazzino sono già automatizzate grazie a un moderno WMS, ma l’introduzione di dispositivi abilitati all’IoT (Internet of Things) in questi processi ne migliorerà enormemente la velocità e la precisione.
Inoltre, i processi di Deep Learning consentono alle macchine di condurre un’analisi costante dei flussi di dati: in questo modo possono auto-alimentare regolazioni e miglioramenti in tempo reale.
2. La robotica

L’impiego di robot nei magazzini sta già cambiando radicalmente il modo in cui le merci vengono gestite e movimentate. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, i robot sono in grado di selezionare e prelevare le merci in tempi molto inferiori rispetto a quelli necessari per un operatore umano.
L’apprendimento automatico consente ai robot di trovare i percorsi più efficienti per il prelievo e la distribuzione delle merci, e di scegliere il tipo di imballaggio più adatto a ciascun prodotto in base alle sue dimensioni, peso e tipologia.
In alcuni casi, i robot possono addirittura imballare autonomamente i prodotti, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale per massimizzare l’utilizzo dello spazio e dei materiali disponibili.
3. La riduzione costi
Uno dei possibili effetti dell’intelligenza artificiale sulla gestione dei magazzini riguarda la riduzione dei costi, anche se inizialmente saranno necessari degli investimenti tecnologici importanti per implementare queste soluzioni.

Al momento, la presenza dei robot nei magazzini viene vista principalmente come un aiuto per aumentare la produttività, ma l’IA potrebbe avere un impatto ancora maggiore sulle capacità di gestione delle macchine, migliorandole ulteriormente nel tempo.
La soluzione di logistica in outsourcing di Log Solution darà al tuo e-commerce questo impatto!
Se vuoi eliminare tutte le preoccupazioni legate al magazzino e dare ai tuoi clienti gli stessi standard che trovano nei più grandi marketplace, Log Solution è il partner che fa per te.
Offriamo infatti un servizio di logistica e spedizioni in outsourcing, che ti permette di eliminare il pensiero fisso di merce e ordini e, al tempo stesso, offrire il migliore servizio di consegna ai tuoi clienti.
Con consegne puntuali in 1/2 giorni lavorativi, cut-off time alle 17, spedizioni internazionali, personalizzazione di pacchi ed etichette, il nostro servizio ti permette di offrire delle condizioni di consegna al pari degli e-commerce top mondiali.
Non un semplice fornitore di spedizioni, un partner a 360° per la crescita della tua azienda.
Se vuoi conoscere più nel dettaglio il nostro servizio, e vuoi capire esattamente modalità, costi e strategie, richiedi una consulenza gratuita.
Riceverai un’analisi dello stato della logistica della tua azienda da parte di uno dei nostri esperti, e potrai valutare se iniziare o meno una collaborazione con noi.
Per richiedere la tua consulenza, compila questo semplice form cliccando qui.