All rights reserved © 2021
Non sei stufo di gestire merce, magazzino e ordini del tuo e-commerce?
Se il tuo e-commerce non cresce come vorresti, è perché stai dedicando risorse preziose alle azioni sbagliate.
Delega logistica e spedizioni, concentrati sulle vendite e vedrai finalmente crescere il tuo
e-commerce in maniera sostenibile.
Il mercato e-commerce cresce con numeri da capogiro.
Ogni anno le percentuali di crescita sono in aumento, e sembra che questo trend possa soltanto migliorare.
Pensi che questo riguardi gli altri paesi ma che in Italia ancora “siamo indietro”?
In realtà i numeri ci dicono qualcosa di diverso:
Tant’è che l’Italia, contro ogni possibile previsione, si è posizionata quarta nel podio mondiale della crescita e-commerce.
Nonostante ciò, la maggior parte degli e-commerce non cresce velocemente quanto vorrebbe.
Purtroppo questa è una legge incontrovertibile del mercato, non ci puoi fare nulla.
È il cosiddetto effetto ‘palla di neve’: rotolando giù dalla montagna la palla di neve diventa sempre più grande, e più grande diventa, più velocità prende nella discesa, fino a diventare una valanga travolgente.
Lo stesso vale per le aziende: più una realtà già affermata cresce e prende velocità, più difficile diventa per te farle concorrenza.
La verità è che la maggior parte della ricchezza si muove solo tra pochi player internazionali.
Più possibilità economiche hanno, più possono investire ed espandersi; più sono veloci a raggiungere le informazioni prima degli altri, più gli si aprono opportunità; più dipendenti riescono ad assumere, più lavoro riescono a gestire; più producono, più ricchezza muovono…
Il ciclo si ripete all’infinito.
Chi dall’altra non riesce a innescare questa forma di crescita esplosiva, difficilmente riesce a stare al passo, perché lavorare per rimanere sul mercato e lavorare per prosperare davvero sono due sport del tutto diversi.
Nel tempo chi si limita a sopravvivere accumula sempre più distacco dai concorrenti e rimane fuori mercato, venendo totalmente tagliato dai giochi.
Sembra un vicolo cieco, senza possibili via di uscita, ma c’è qualcosa che tutti possono fare per uscirne.
L’unica cosa che puoi fare per evitare questa trappola mortale è crescere continuamente, aumentare il numero di clienti ed espandere ogni anno il tuo business.
Facile a dirsi, molto più complesso farlo effettivamente.
Ciò che blocca la maggior parte degli imprenditori è che sanno benissimo che l’espansione della propria azienda porta con sé maggiori rischi, costi più alti e sfide più difficili da affrontare.
Il problema non sta nelle sfide in quanto tali, ma nel non sapere come affrontarle.
Uno dei paletti più ostacolanti è quello che riguarda logistica e spedizioni.
Aumentare le vendite significa aumentare il carico di ordini da gestire e di merce da spedire, e ci si imbatte in un limite fisico, quello degli spazi del tuo magazzino.
Se le vendite aumentano troppo, sei costretto a comprarne o affittarne uno nuovo. In entrambi i casi – tra le procedure burocratiche, i costi di gestione del magazzino, l’assunzione del personale, le bollette, gli investimenti tecnologici per modernizzarlo – gli investimenti iniziali sono ingenti, e i lavori tutt’altro che veloci.
Non riuscendo a trovare soluzioni concrete, molti imprenditori limitano la propria crescita per evitare di fare il passo più lungo della gamba.
La logistica è il ‘collo di bottiglia’ che sta rallentando la crescita della tua azienda.
Il problema è che ‘galleggiare’ nel mercato non è affatto una strategia sicura.
Proprio perché il mercato cresce vertiginosamente, non c’è spazio per chi sta fermo.
Sei di fronte a un bivio, e nessuna opzione sembra essere vincente:
Certezze non ce ne sono, quello che puoi fare è solo scegliere il tuo rischio.
“Finora è andata bene, perché non dovrei continuare così?”
In un mercato che cresce con percentuali a doppia cifra ogni anno e in cui gli standard si alzano esponenzialmente, secondo te che spazio c’è per un’azienda che non riesce a sostenere questa velocità?
Che speranza ha di rimanere concorrenziale in un mercato che evolve così rapidamente e imprevedibilmente?
Ogni anno gli standard di acquisto dei clienti si alzano.
Ciò che qualche anno fa era ideale per il mercato oggi è la norma, ciò che prima era l’eccellenza oggi è la base che i consumatori esigono senza neanche rendersene conto.
Ci sono dei canoni che i tuoi clienti non ti dicono esplicitamente ma che pretendono dal tuo servizio: consegna veloce, politica di resi chiara e trasparente, costi di spedizioni bassi o nulli, offerte vantaggiose, e tanto altro.
Se un e-commerce non ha le carte in regola, il visitatore lo abbandona senza pensarci due volte.
È normale, lo facciamo anche noi in primis.
La difficoltà sta nel fatto che se vuoi migliorare il servizio che offri, il prodotto che vendi e il tuo e-commerce in generale, hai bisogno di dedicare tempo e attenzioni a questo obiettivo.
Se sei focalizzato sul sopravvivere,
non crescerai come vorresti
Se fai soltanto azioni di mantenimento, il tuo e-commerce non migliorerà visibilmente
Se sei impegnato a gestire logistica e spedizioni,
non scalerai mai velocemente il tuo business.
E non si tratta soltanto di rimanere in linea con gli standard di mercato, il vero problema è che stai utilizzando scarsamente le tue risorse da imprenditore.
Anche se ti stai già affidando a una piattaforma di arbitrage a cui deleghi le spedizioni, o se hai delegato singolarmente il magazzino…
Se ancora non hai una soluzione che ti permette di azzerare davvero i pensieri sulla logistica, non sei in una situazione ottimale.
Se da domani non avessi più logistica e spedizioni da gestire, non ti sentiresti più libero?
Quanto tempo ed energia mentale in più avresti a disposizione?
Cosa faresti di diverso da oggi, che adesso non ti puoi permettere?
Immagina per un attimo questo scenario.
Effettui una vendita, il tuo cliente clicca e riceve la merce. Niente gestione di magazzino, niente negoziazioni con i corrieri, niente gestione dei resi in caso di problemi.
Tutto il tempo libero da poter dedicare a strategie e azioni produttive per la crescita del tuo e-commerce: aumentare il numero di clienti, migliorare il sistema di vendita, creare sistemi di fidelizzazione e tanto altro.
Finalmente il tuo e-commerce inizierebbe a darti i risultati che desideri.
Potresti toglierti enormi soddisfazioni professionali e avere più tempo da dedicare a quello che davvero ritieni importante per il tuo lavoro e la tua vita personale.
Se vuoi crescere come azienda, il tuo ruolo da imprenditore è proprio questo.
Ogni giorno dovrebbe essere dedicato al prendere decisioni che indirizzano l’azienda verso la sua crescita, non gestire problemi.
Mantenere il business a galla nel mercato di oggi è il modo garantito di portarlo a morire.
Quello che ti serve per crescere è un partner affidabile a cui delegare logistica e spedizioni.
Affidare gli ordini del tuo e-commerce a esperti del settore significa rendere più fluidi tutti i processi relativi alla logistica, dal momento in cui il cliente clicca per acquistare sul tuo sito fino a quando la merce gli arriva a casa.
Sfruttare un servizio di logistica e spedizioni in outsourcing significa rimuovere il costo fisso del magazzino e trasformarlo in un costo variabile in base alle vendite effettive del mese.
Questo perché nei moderni magazzini di logistica integrata il costo di stoccaggio è legato allo spazio volumetrico effettivo occupato dai tuoi prodotti. Paghi soltanto in base a quanti prodotti impegnano il magazzino, non sei costretto a pagare per spazi extra che non utilizzi.
Sfruttare un servizio di logistica e spedizioni in outsourcing significa toglierti il pensiero e lo stress di gestire di logistica e spedizioni e iniziare a concentrarti su ciò che davvero è importante, cioè vendere i tuoi prodotti e far crescere la tua azienda.
L’unico pensiero che avrai sarà quello di migliorare il tuo e-commerce, potenziare il tuo marketing e aumentare i clienti.
Devi fare attenzione a chi scegli
Un fornitore di servizi di spedizioni non basta.
Devi assicurarti che la merce sia trattata con cura, che le spedizioni vengano effettuate in maniera precisa e veloce, che i numeri siano sotto controllo in ogni momento, che la logistica sia integrata a livello software e che il cliente riceva il servizio che desidera.
Ti serve un partner proattivo che non si limiti ad aiutarti con gli ordini, ma che abbia a cuore la crescita del tuo e-commerce.
Log Solution può essere la soluzione che stai cercando
Puoi tornare a concentrarti su ciò che ti compete davvero, il tuo core business.
Puoi preoccuparti di fare azione per portare nuovi clienti o fidelizzare quelli che hai già, che alla logistica ci pensiamo noi.
Non solo avrai più risorse da poter dedicare alla crescita del tuo e-commerce, anche i tuoi clienti ne saranno felici.
Ti diamo modo di offrire un servizio consegne alla pari dei più grandi marketplace.
Lavoriamo da 30 anni nella logistica, e ci siamo specializzati nel mondo e-commerce.
La nostra è una soluzione che ti rende competitivo nel mercato:
Muoviamo ogni giorno volumi importanti di spedizioni, quindi abbiamo contratti molto solidi con i vettori.
Grazie al nostro servizio di arbitrage, avrai a disposizione il corriere migliore per te, al migliore prezzo.
Con Log Solution avrai una soluzione logistica completa, che include servizi (come ad esempio quello di arbitrage vettori) che di norma vengono venduti singolarmente.
Avrai un servizio di assistenza con operatori nazionali ed in lingua italiana, utilizzando linee dirette e dedicate per comunicare con i vettori in caso di problematiche da gestire.
Abbiamo un reparto interamente dedicato all’assistenza clienti per gestire tutte le procedure di reso, così da evitare di venire rimbalzato da una parte all’altra dai corrieri. Puoi chiamare noi e risolveremo direttamente il tuo problema.
Inoltre investiamo ogni anno per migliorare il nostro impianto logistico, ottimizzando i costi di magazzino dei clienti e offrendo il miglior servizio possibile nella gestione della spedizioni.
Affida a noi il reparto logistico e le tue spedizioni e sai che avrai un alleato al tuo fianco.
Hai già investito in un magazzino di proprietà? Non sai cosa fare con i tuoi magazzinieri?
Magari hai già investito di recente in un magazzino di proprietà.
In questo caso potresti star pensando che il nostro servizio non faccia al caso tuo.
Hai la sensazione che una soluzione in outsourcing significherebbe buttare al vento un investimento già fatto?
O forse semplicemente ti senti in difficoltà perché non sai come gestire lo staff del magazzino, perché non vuoi licenziare i magazzinieri.
La verità è che se ti trovi in questa situazione è del tutto comprensibile come ti senti.
Purtroppo non è stoppando la crescita della tua azienda che aiuti gli altri!
Sicuramente il passaggio alla logistica in outsourcing richiede degli sforzi di riorganizzazione a livello aziendale e può richiedere anche delle scelte difficili…
Ma i vantaggi sono veramente troppi per non prenderlo in considerazione.
Puoi sempre trovare il modo di ricollocare i tuoi dipendenti, e qualsiasi investimento tu abbia fatto non giustifica il bloccare la crescita aziendale.
Se il risultato finale è poter fare molte più vendite, avere più tempo ed energie per dedicarti all’espansione del tuo e-commerce e avere meno pensieri, vale la pena informarsi al meglio.
Considerato che la nostra consulenza è gratuita, e che ti lascia pure delle informazioni preziose per lo stato logistico della tua azienda, non escludere nulla a priori. Una volta fatta la consulenza, puoi sempre riconsiderare tutto o rimandare eventuali cambiamenti a tempo debito.
I vantaggi economici sono davvero troppi per ignorare questa opzione.
Quanto costa il servizio?
Le nostre soluzioni sono personalizzate in base al tuo numero di spedizioni, ai tempi di stoccaggio e di rotazione della merce.
Il nostro è un servizio totalmente su misura per te, quindi il costo varia.
Ma la domanda giusta da porti è un’altra: tu oggi hai chiaro al 100% i tuoi costi?
Hai mai notato che le fatture dei corrieri sono diverse rispetto al preventivo iniziale?
Lo sai che hanno dei costi nascosti di cui pochi imprenditori sono a conoscenza?
E poi sai quanto influiscono sul tuo business i costi fissi di magazzino, in relazione alle tue vendite?
La verità è che la maggior parte degli imprenditori non sa quanto pesino realmente i costi logistici sul proprio business.
Log Solution trasforma il tuo costo fisso di magazzino in un costo variabile, che dipende esclusivamente da quello che vendi.
Paghi solo in base allo spazio volumetrico occupato nel nostro magazzino, così potrai calcolare mese per mese i costi effettivi, evitando sprechi.
In questa maniera fai fronte a uno dei problemi più spinosi della logistica, ovvero alternare periodi di picco di super lavoro a momenti dove i tuoi magazzinieri performano meno di quello che potrebbero perché non c’è abbastanza carico.
Log Solution ti offre una consulenza gratuita sulla tua situazione logistica dalla A alla Z
In consulenza riceverai un’analisi dettagliata dei tuoi costi, così da avere un quadro completo della tua situazione.
Log Solution ha una politica di totale trasparenza, fin dall’inizio saprai davvero a che costi andrai incontro per il nostro servizio.
Hai ancora dubbi che ti frenano dal delegare logistica e spedizioni del tuo e-commerce?
Forse pensi che non è il momento giusto per la tua azienda per prendere in considerazione cambiamenti nelle tue procedure.
Magari hai un tuo equilibrio interno che ti permette di gestire serenamente logistica e spedizioni, e non vuoi rischiare di comprometterlo.
O semplicemente ti pesa l’idea di mettere in dubbio ciò che stai facendo e che comunque sta già funzionando.
Il problema è che non hai molte altre strade a disposizione
Come ci confermano i numeri e i dati del mercato visti prima, ad oggi se non offri un servizio eccellente, con condizioni di spedizione al top, sei fuori mercato.
Migliorare sensibilmente il servizio che offri oggi è l’unico modo per sostenere la tua crescita futura e far prosperare il tuo e-commerce.
Delegare la logistica non è solo un fatto di ottimizzare il magazzino e ridurre i costi.
L’aspetto più importante è che ti aiuta a scalare le vendite!
Prima di tutto perché affidando a noi le tue spedizioni offrirai finalmente un servizio di consegna in linea con gli standard di mercato, rendendo felici i tuoi clienti.
Offrire condizioni eccellenti di spedizione ti dà un vantaggio competitivo rispetto alla tua concorrenza. Puoi metterle in leva sul tuo sito e il tuo e-commerce inizierà a essere percepito come più moderno e professionale.
Potrai scalare il tuo business a livello nazionale e internazionale, perché siamo strutturati per farlo.
Migliorerà la tua gestione dei resi, perché avrai a disposizione un team di assistenza, che ti aiuterà a semplificare tutte le procedure e ridurre gli attriti con i clienti.
È davvero importante che allinei la tua azienda agli standard di mercato del 2022, che negli ultimi anni sono aumentati incredibilmente, rendendo i clienti molto più esigenti.
PRENDITI CURA DELLE VENDITE, ALLA LOGISTICA CI PENSIAMO NOI
Grazie alla nostra consulenza, avrai a disposizione 30 anni di esperienza nel settore al tuo servizio.
Riceverai un’analisi completa sullo stato della tua logistica, che ti darà modo di conoscere nel dettaglio i tuoi numeri e i tuoi costi.
Avrai gli strumenti concreti alla mano per migliorare il tuo e-commerce e ottimizzare costi di magazzino e spedizioni.
Una volta ricevuta la tua analisi, avrai di fronte due scenari:
1.
Se la nostra soluzione non fa al caso tuo, potrai tornare a fare quello che già stai facendo, con il vantaggio di conoscere davvero i tuoi numeri, aver compreso meglio gli standard di mercato e con i nostri consigli applicabili alla tua logistica aziendale.
Anche se tra noi non inizierà una partnership, potrai prendere tutto il valore aggiunto della consulenza e portartelo a casa, avrai comunque informazioni preziose per dare la corretta direzione al tuo e-commerce.
2.
Se invece ci sono i giusti presupposti, la consulenza sarà soltanto il primo passo verso la nostra collaborazione.
Saremo molto più che semplici fornitori per la tua azienda, ma partner fedeli e a lungo termine.
Il vero vantaggio è che già dall’analisi avrai un prospetto chiaro e trasparente dei nostri costi, così potrai farti un’idea precisa fin da subito.
In entrambi i casi, tutto inizia dalla consulenza gratuita.
Con Log Solution troverai molto più di un fornitore di Logistica e spedizione, troverai un vero e proprio partner che ha a cuore la crescita del tuo business.
Oltre a metterti in linea con gli standard del mercato, il vero vantaggio sarà quello di toglierti il pensiero fisso del magazzino.
Avrai molto più tempo ed energia mentale per dedicarti a ciò che è davvero importante, cioè alla crescita della tua azienda: alle strategie, a implementare miglioramenti al tuo e-commerce, alle vendite e al rapporto clienti.
Non dovrai più preoccuparti di essere vincolato dai limiti della tua logistica e potrai scalare il tuo business senza pensieri, perché avrai il nostro supporto.
Noi di Log Solution non ci limitiamo a fare il nostro lavoro, ci informiamo e aggiorniamo costantemente per conoscere le ultime novità del mercato e alziamo sempre i nostri standard di servizio.
Inoltre ti suggeriamo risorse, innovazioni, idee di marketing, strategie…
Questo lo dimostrano anche le testimonianze dei nostri clienti.
Sfrutta un’occasione che può cambiare la direzione della tua azienda.
Se sei arrivato in fondo alla lettura mi auguro che tu possa aver trovato dei contenuti di aiuto per il tuo e-commerce.
Quello che facciamo è già stato di impatto per tanti altri imprenditori che vendono online con l’ambizione di espandersi, e siamo convinti che possa esserlo anche per te.
Non esitare a fissare la consulenza con noi, è gratuita e può davvero darti un valore aggiunto con informazioni preziose per la tua logistica aziendale, a prescindere da quello che sceglierai di fare.
Non siamo qua per venderti il nostro pacchetto, ma per instaurare una partnership tra imprenditori e per portarci un valore aggiunto.
Il mondo e-commerce nasconde davvero delle opportunità incredibili e sta a noi di coglierle e sfruttarle appieno. Log Solution può essere un tassello – ad oggi mancante – per permettere alla tua azienda di prosperare online e ottenere i risultati che davvero desideri.
Non farti assorbire dalla quotidianità, fai la scelta migliore per la tua azienda.
Sarà un piacere conoscerti e condividere questo percorso con te.
Domande frequenti
Possiamo aiutare qualsiasi e-commerce che ha l’esigenza di gestire magazzino e ordini e ha l’ambizione di espandere il business, a prescindere dal settore merceologico.
Puoi fissare la consulenza gratuita con inclusa la nostra analisi logistica, e lì capirai nei dettagli come la nostra soluzione si può applicare al tuo e-commerce.
Ci occupiamo di sostituire tutti gli step che vanno dall’ultimo click di acquisto sul tuo sito a quando la merce arriva nelle mani del tuo cliente
Le nostre soluzioni sono personalizzate in base al tuo numero di spedizioni, ai tempi di stoccaggio e di rotazione della merce. Il nostro è un servizio totalmente su misura per te, quindi il costo varia.
Lavoriamo con e-commerce da tutta Italia, e in caso di bisogno abbiamo anche un servizio per spedizioni internazionali.
Ogni situazione è un caso a parte. Il consiglio generale è quello di fissare comunque la consulenza gratuita con analisi logistica inclusa, così potrai capire più nei dettagli come la nostra soluzione può impattare sul tuo e-commerce.