Il periodo natalizio è in assoluto uno dei più movimentati di tutto l’anno per qualsiasi azienda, online e offline.
In particolar modo per gli e-Commerce può essere un momento davvero stressante, se non è gestito con maestria.
Vediamo come puoi preparare la tua azienda al Natale nella maniera migliore possibile, cogliendo l’opportunità di queste ricche settimane, senza rischiare di ingolfare il tuo business.
Natale 2022, un’opportunità da sfruttare per qualsiasi e-Commerce
Il periodo natalizio è un’ottima occasione, non soltanto perché si comprano regali ai propri amici e famiglia, ma anche perché è un momento di pace, relax e stacco dalla routine: momento ottimo per fare nuove scelte nella propria vita, provare nuovi prodotti e cogliere opportunità non viste precedentemente.
Tradotto in altri termini, i tuoi potenziali clienti avranno già la mano al portafoglio e saranno molto più disposti a utilizzarlo generosamente, con meno filtri mentali sull’acquisto.
Il tuo lavoro non sarà convincerli a comprare, ma soltanto che il tuo sia l’acquisto giusto da fare.
Preparare le armi: 3 aspetti fondamentali

Possiamo identificare 3 aree principali su cui focalizzarsi durante il periodo natalizio per ottenere i massimi risultati.
Area #1 Tutta la merce di cui hai bisogno
Ci sono alcuni aspetti da tenere a mente riguardo la preparazione dei prodotti durante il periodo natalizio.
- Aumento degli ordini: Il primo da non dimenticare è che durante il Natale il tuo e-Commerce sperimenterà un forte aumento di ordini.
È fondamentale farti trovare preparato con la giusta quantità di prodotti in magazzino per non rischiare rotture di stock inaspettate, ritardi nelle consegne, o arrivare a perdere clienti per mancanza di merce.
Ecco perché è buona norma arrivare pronti ai periodi di picco facendo un forecast delle vendite con largo anticipo. - Prodotti regalo: Durante il Natale funzionano molto bene kit, pacchetti, bundle e tutto ciò che è di natura “facilmente regalabile”.
- Linee esclusive o limitate: Hai una linea di prodotti dedicata al periodo natalizio? Se ancora non l’hai fatto, potrebbe essere il momento buono per crearla. Non importa creare nuovi prodotti, a volte basta creare un nome originale, unire più prodotti in un unico pacco, creare una nuova formula.
- Packaging adeguato: Pacchetti, bigliettini, nastri, fiocchi e brochure a tema natalizio sono un plus da non ignorare. Far fare bella figura sotto l’albero è un elemento di marketing non di poco conto.
Area #2 Ottimizzare la catena logistica

Altro elemento fondamentale per la riuscita di qualsiasi periodo di picco è che la catena logistica sia efficiente al 100%.
Ecco alcuni aspetti da tenere sotto controllo:
- Rapidità nella preparazione e consegna ordini
Nessuno vuole arrivare al giorno di Natale senza regali, quindi la velocità e la puntualità delle consegne diventano elementi ancora più cruciali.
È indispensabile accelerare preparazione e consegna degli ordini, perché in questo periodo la velocità diventa un vero elemento differenziante, soprattutto per chi ricorre al regalo dell’ultimo minuto. Sono in molti a farlo, quindi è una fetta di mercato che non vuoi perderti. - Considera una maggiore probabilità di errori
È possibile che si verifichino più errori durante il picking o altre fasi logistiche quando si intensifica il volume di attività.
Metti già in conto che sarà così, e pensa in anticipo a strategie per prevenirli, eliminarli dove possibile, o per venire incontro al cliente che ha subito un disagio di qualsiasi tipo - Attenzione alla Logistica inversa
L’incremento di ordini online purtroppo è direttamente proporzionale a un aumento dei resi.
Questo implica un aumento di ore lavorate e dei costi associati, nonché la necessità di uno spazio dedicato allo svolgimento di questa attività. Bisogna tenere conto che il volume dei resi cresce soprattutto dopo le feste natalizie.
Conoscere i problemi è solo il primo step per affrontarli, ma non basta a risolverli.
Ecco alcune strategie che potrebbero aiutarti nell’ottimizzare i processi di magazzino e logistica:
- Aumento spazio e infrastrutture
Con la risalita delle attività, in genere manca spazio in magazzino o si rende necessaria un’altra infrastruttura per offrire un buon servizio.
Un’opzione è quella di noleggiare temporaneamente un nuovo magazzino o area, furgoni per le consegne o esternalizzare la logistica e affidarsi a un operatore in outsourcing.
Tutto a costo di non deludere i clienti, che non hanno nessun problema a ricordarsi qualsiasi disagio gli sia capitato durante un acquisto online. - Automazione cicli operativi
Bisogna prima di tutto chiedersi quali processi del magazzino devono essere automatizzati.
È possibile ridurre i costi operativi e aumentare l’efficienza automatizzando la movimentazione dei carichi con l’ausilio di trasportatori per pallet, trasportatori per contenitori e il sistema di trasporto automotore (EMS).
Ovviamente non si parla di cambiamenti immediati, ma nell’ottica che ogni anno i periodi di picco ritornano più o meno con la stessa frequenza, questi sono investimenti che è fondamentale quantomeno valutare. - Gestione sistematica del magazzino.
Una gestione ottimale del magazzino può accrescere la produttività e ridurre gli errori, quindi va ad abbattere i costi aggiuntivi.
Per i migliori risultati, serve implementare un software di magazzino, un cosiddetto WMS.
Area #3 Curare il marketing natalizio
Ultimo ma non meno importante, è fondamentale arrivare pronti con un marketing esplosivo.
Se la tua offerta non è davvero accattivante ed eccitante per i tuoi potenziali clienti, il tuo e-Commerce rimarrà una macchietta grigia in un mercato che offre migliaia di alternative luminose.

Ecco alcune idee per affilare il tuo marketing online in vista di Natale:
- Offerta irresistibile
Ti serve una lancia per penetrare il mercato. Qual è la tua offerta irresistibile? Qual è la promessa che puoi fare ai tuoi clienti, alla quale non riusciranno a credere, tanto è vantaggiosa?
La tua offerta irresistibile deve essere una rapida risposta alla domanda nella testa del cliente: “Perché dovrei scegliere proprio te?”
L’offerta irresistibile è molto più efficace se non si limita a una questione di prezzo e sconti, ma se inserisci una combinazione unica di prodotti, una versione limitata, un servizio incluso nel prezzo, un ottimo servizio di reso, garanzie varie, e così via. - Comunicazione regalo-mirata
Se vuoi vincere la guerra dei regali, regalare il tuo prodotto dev’essere l’opzione migliore sul mercato.
Perché il tuo prodotto è la migliore soluzione da regalare a un amico, a un familiare o al proprio partner?
Che valore darà a chi lo riceverà? Come lo farà sentire?
Ma soprattutto, perché regalare il tuo prodotto mi farà fare bella figura?
Riuscire a rispondere a queste domande è una chiave vincente per aumentare drasticamente le vendite. - Un’occasione da non perdere
Sfrutta le leve di scarsità e urgenza per spingere i tuoi prodotti.
Se produci il prodotto in scorte limitate, se l’offerta dura soltanto qualche ora, se la versione premium del prodotto è valida soltanto per i primi 50 clienti… Qualsiasi sia il tuo settore, il tuo prodotto prenderà automaticamente un valore inestimabile.
Nota bene: queste leve di persuasione funzionano in maniera quasi miracolosa, ma soltanto a una condizione. Devono essere REALI, non soltanto parole gettate al vento! - Grafiche e copy adeguati
A Natale si illumina tutto, non solo le strade delle città.
Anche la comunicazione online diventa molto più colorata, variegata e luminosa.
Se non vuoi rischiare di passare inosservato, fa’ sì che ogni cosa che pubblichi, scrivi o impagini esprima tutta la gioia natalizia. - Omnicanalità delle comunicazioni
Non dimenticare di ripubblicare ogni comunicazione che fai su tutti i tuoi canali possibili.
Non puoi perdere un colpo durante il Natale, devi essere il più presente possibile, sui social, sui motori di ricerca e il tuo sito deve rimanere il più aggiornato possibile con novità e offerte.
Supera il Natale a pieni voti con il servizio di outsourcing che hai sempre sognato

Non è facile pensare a tutto mantenendo alti gli standard, rispettando i tempi di consegna e riuscendo ad accontentare i clienti, che diventano sempre più esigenti.
Ecco perché Log Solution può essere il partner che cerchi per affrontare picchi di lavoro come quello natalizio, e in generale per scalare le tue vendite online.
Log Solution offre una soluzione in outsourcing, comprensiva di logistica integrata e consegne.
Non solo trovi un partner a cui affidare le tue consegne, che può liberarti dal pensiero fisso di merce e ordini, ma così facendo offrirai a tuoi clienti il servizio che desiderano.
Infatti Log Solution propone soltanto le migliori condizioni di consegna, al pari dei giganti di mercato.
- Consegne puntuali in 1 – 2 giorni in tutta Italia
- Cut off time alle 17
- Spedizioni internazionali
- Personalizzazione pacchi ed etichette
- Gestione resi comoda
Oltre a essere nella posizione di non pensare più alla spedizione dei prodotti, questo ti permette di renderti competitivo in un mercato con standard sempre più elevati e irraggiungibili per la maggior parte degli e-commerce.
Concentrati sul tuo business, alle spedizioni ci pensiamo noi.
Grazie al nostro servizio potrai liberare tutte le risorse che oggi stai utilizzando per occuparti dei processi logistici e relativi alle spedizioni, e potrai pensare a ciò che conta davvero.
Perfezionando le tue modalità di spedizione potrai aumentare le vendite e migliorare ogni giorno il tuo e-commerce.
Per avere maggiori informazioni sul nostro servizio, visita il sito https://logsolution.eu, guarda i casi studio dei nostri clienti oppure contattaci direttamente al numero oppure via mail a commerciale@logsolution.eu
Ci vediamo al prossimo articolo!