Gestire un e-commerce può essere un’impresa impegnativa, soprattutto quando si tratta di attirare nuovi clienti e promuovere i prodotti in vendita.
Anche perché, a differenza del mercato offline, ci si va a scontrare con una quantità di concorrenza molto superiore e molto più agguerrita.
Tuttavia, ci sono alcune strategie commerciali e campagne marketing che possono aiutare a raggiungere questi obiettivi. In questo articolo vedremo cinque tra le opzioni più vincenti.
1- Forte presenza online
Non intendiamo solamente avere un sito web ben progettato e facile da navigare, quello è il primo passo ed è la base.
Qualunque riferimento online alla tua azienda deve dare un altissimo valore percepito. Cura la presenza sui social media, per costruire anche la tua reputazione e interagire con i clienti.
E, insieme a questo, fai sì che altri media parlino del tuo e-commerce: ciò che si chiama “creare PR”.
2- Crea contenuti di reale valore aggiunto per i potenziali clienti
Il concetto di “Contenuto di valore” è sempre più inflazionato e maltrattato. Sempre più spesso vediamo autocelebrazioni mascherate da presunti articoli di blog o contenuti formativi.

L’aspetto su cui bisogna concentrarsi è dare veramente valore al cliente finale, fornendogli delle informazioni che lui stesso, a prescindere dall’acquisto del prodotto, potrebbe mettere in pratica con successo.
Esattamente l’approccio che noi stessi utilizziamo su tutti i nostri canali: social, blog, YouTube, materiali cartacei. Senza dubbio, un imprenditore e-commerce può trarre spunti molto spesso decisivi, solamente leggendo i contenuti che produciamo.
Ti invitiamo a fare lo stesso, con la filosofia che tutto ciò servirà per aumentare il tuo livello di autorità e portare, passo dopo passo, il tuo potenziale cliente a valutare l’acquisto sul tuo store.
Ad esempio: se vendi accessori per l’arredo di casa, non limitarti ad autoreferenziale i tuoi prodotti e decantarli come i migliori in assoluto.
Al contrario, produci contenuti in cui aiuti veramente e sinceramente le persone ad arredare la propria casa. Alla fine, inserisci un invito l’azione di visitare il tuo e-commerce. Ma non prima di aver dato un vero contenuto utile.
3- Usa l’e-mail marketing
A differenza di quanto provi a raccontarti l’ultimo TikToker del momento, le mail non sono morte. Anzi, tutt’altro!
Soprattutto perché rimangono un mezzo “di proprietà”, in cui tu sei in controllo di ciò che scrivi e non c’è il rischio che il tuo contenuto venga oscurato o bannato.
Le mail possono essere un ottimo modo per tenere i clienti aggiornati sui nuovi prodotti, le offerte speciali e altre notizie rilevanti. Assicurati però di creare una lista di email optin e di rispettare le normative sulla privacy.
4– Utilizza le pubblicità online in modo strategico
Quando si parla di fare sponsorizzate online, la parte di analisi e ricerca ha un ruolo fondamentale.
Molto spesso ci si butta a capofitto su Facebook e su Instagram, convinti che siano i canali più fruttuosi.
Non sottovalutare però i motori di ricerca, primo tra tutti ovviamente Google. In fase preliminare, fai una ricerca estremamente accurata, includendo anche YouTube, di quelle che sono le parole chiave più ricercate e più profittevoli.
5- Offri incentivi per le recensioni
Molto spesso, un potenziale cliente che sta per comprare sul tuo e-commerce, potrebbe essere frenato dal fatto che non conosce abbastanza bene la tua azienda e, di conseguenza, non si fidi del tutto.
Non farne una questione personale: è perfettamente normale e tutti noi, da consumatori, tendiamo a non comprare se non ci fidiamo completamente del marchio da cui stiamo per acquistare.

C’è un’arma che può essere estremamente affilata da questo punto di vista: le recensioni dei clienti soddisfatti, che sono molto efficaci nel convincere gli altri a fare acquisti.
Offri incentivi, come sconti o campioni gratuiti, per incoraggiare i clienti a lasciare recensioni positive sul tuo sito o sui social media.
Purtroppo, non è così automatico che un cliente soddisfatto faccia una recensione positiva al tuo e-commerce. Però, sai benissimo che un cliente che non si trova bene non aspetterà un minuto di più per lasciare una pessima recensione.
Il tuo compito è dunque stimolare i clienti contenti nel lasciare subito una recensione. Oltre all’incentivo, una strategia che funziona sempre è quella di creare un link dedicato alle recensioni, e mandarlo via mail (o via sms/WhatsApp) al cliente pochi giorni dopo che ha ricevuto l’ordine.
Per concludere
Ci sono molti modi per promuovere un e-commerce e attirare nuovi clienti. Con una presenza online forte, contenuti estremamente utili, delle mail ben pianificate, pubblicità online mirate e incentivi per le recensioni dei clienti, sarai in grado di raggiungere i tuoi obiettivi.
Senza però sottovalutare l’importanza di un servizio di consegna efficiente, veloce e puntuale: è ormai un elemento fondamentale per qualsiasi e-commerce che vuole vincere nel mercato online.
Se vuoi migliorare il tuo servizio e dare ai tuoi clienti gli stessi standard che trovano nei più grandi marketplace, Log Solution è il partner che fa per te.
Offriamo infatti un servizio di logistica e spedizioni in outsourcing, che ti permette di eliminare il pensiero fisso di merce e ordini e, al tempo stesso, offrire il migliore servizio di consegna ai tuoi clienti.
Con consegne puntuali in 1/2 giorni lavorativi, cut-off time alle 17, spedizioni internazionali, personalizzazione di pacchi ed etichette, il nostro servizio ti permette di offrire delle condizioni di consegna al pari degli e-commerce top mondiali.
Non un semplice fornitore di spedizioni, un partner a 360° per la crescita della tua azienda.
Se vuoi conoscere più nel dettaglio il nostro servizio, e vuoi capire esattamente modalità, costi e strategie, richiedi una consulenza gratuita.
Riceverai un’analisi dello stato della logistica della tua azienda da parte di uno dei nostri esperti, e potrai valutare se iniziare o meno una collaborazione con noi.
Per richiedere la tua consulenza, compila questo semplice form cliccando qui.